Il contatore Geiger.
Incredibile.
Non ho mai visto un progetto di Nuova Elettronica così venuto male: il display che mi è arrivato nel kit è sbagliato e persino il circuito stampato sembra sbagliato rispetto a tutti gli LCD che di solito ho usato. Il PIC è stato usato in “malo modo” e per certi versi fuori specifiche. Ci sono errorini nelle viti, nelle forature, in alcune didascalie delle foto. Hanno usato la porta seriale anziché l’USB come sarebbe ovvio nel 2012 – ma anche nel 2008 quando è stato progettato…
Perfino il cavo a 4 poli non va – ha solo due fili collegati!!
Delusione. Da parte di un affezionato lettore per 40 anni!
Ho scritto alla rivista e mi han detto di telefonare…
UPDATE: mi sono messo a riscrivere il software, e a riprogettare la zona CPU. In un paio di giorni ho fatto tutto, aggiungendo una serie di funzioni… ciò non toglie che vorrei vedere l’originale almeno accendersi!
UPDATE/2 (9/3/12): da Nuova Elettronica si sono offerti di ripararmi il tutto, ma gli ho detto che faccio prima a fare io due modifiche. Inoltre mi hanno spiegato la procedura per accenderlo (questo dettaglio mi era sfuggito, forse impaurito dagli altri problemi ) e ora qualcosa sembra andare. Bene.
UPDATE/3 (10/3/12): Ho praticamente terminato la riscrittura/riprogettazione del contatore Geiger. Pubblicherò qui la “mia” versione, e conto di mandarla anche a loro.
Mi sono pure fatto una cultura sulle diverse unità di misura delle radiazioni.
porca vacca, anche il cavo che m’hanno inviato in sostituzione è sbagliato…